Le nuove norme europee più stringenti nel campo della raccolta dei dati per la personalizzazione porteranno TikTok ad eliminare la personalizzazione.
Per te. La sezione di TikTok che ha fatto della personalizzazione una funzione cruciale è ora messa in serio pericolo dalle nuove norme europee per i gestori di piattaforme e fornitori di servizi approvate a giugno. A rivelarlo è lo stesso social media (con il chiaro intento di alimentare anche la discussione) con una nota stampa. “La selezione algoritmica di contenuti in linea con i gusti, le preferenze e le attività svolte dagli utenti è da sempre il cuore dell’esperienza su TikTok” spiega l’azienda. E’, ovviamente, anche quello più efficace in termini di entrate pubblicitarie aggiungiamo noi.
Cosa succederà alla sezione “Per Te”?
Cosa succederà, dunque, alla sezione “Per Te” una volta disinnescata la personalizzazione estrema? Saranno proposti i contenuti più popolari del momento nel Paese in questione e nel resto del mondo. Di fatto si torna alla logica della televisione e non è nemmeno detto che questa sia un male per l’experience dell’utente. Lo è, però, per chi targetizza le campagne. Sul feed principale, invece, continueranno ad essere mostrati i video di profili che si è deciso di seguire ma in un ordine semplicemente cronologico e non tenendo solo conto delle precedenti interazioni degli utenti. I chiodi sulla bara della ricerca esasperata dell’engagement? Chissà non ne guadagni la qualità.
Fonte: https://lagazzettadelpubblicitario.it/digital/social-media/tiktok-personalizzazione/